Inserire una mail valida !

Mostra Inserire la password !

Hai dimenticato la tua password?



Hai dimenticato la tua password? Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti verrà inviato il link per la creazione di una nuova password.

Questa email non è registrata!

Ritorna al login

Close

MyWeb a Narni. Con Maiolica, Lattanzi e Dell’Ombra, in scena il festival delle Fake

Ermes Maiolica, Vittorio Lattanzi e Martina dell’Ombra sullo stesso palco. Che sia una bufala? Lo scopriremo solo domani (se) a Narni andrà in scena il festival del falso e dell’inganno. Si tratta della prima edizione di una manifestazione voluta da Maiolica, il metalmeccanico di Terni diventato famoso in quanto autore di alcuni tra gli “scandali” digitali più virali e condivisi, tanto da essere ribattezzato come il re delle bufale in Italia.

L’appuntamento è alle ore 15 nell’Auditorium Bortolotti del Complesso di San Domenico a Narni. Sul palco, oltre a Maiolica Lattanzi e la dell’Ombra, ci saranno anche: Ciro Ascione, Marco Lavagetto e Andrea Natella.

L’evento, che vede MayWeb School come main sponsor, ha come obiettivo quello di «innescare una riflessione sulla possibile fisionomia di una microfisica digitale del potere oggi», come spiegano gli orgaizzatori.

«Un potere forte a tal punto da inglobare ogni forma di dissenso tradizionale che non può che essere contrastato, esasperando e ridicolizzando le dinamiche che lo riproducono. Attraverso alcuni dei maggiori esponenti della contestazione fake nell’epoca post-moderna della rete, ci chiederemo se può il falso essere un modo per affermare il vero».

Insomma, come ha chiarito Ermes Maiolica, si cercherà di capire soprattutto la «differenza tra bugia, che noi utilizziamo per fare satire, e la menzogna, che altri utilizzano o per generare profitto o per aumentare il clima di odio attraverso l’uso dei social network, facendo leva sullo stato emozionale dell’utente in un particolare momento».

Ma scopriamo chi sono gli ospiti che domani saranno a Narni in occasione di Faketory, il festival che racconta l’arte del falso e dell’inganno.

Ermes Maiolica, metalmeccanico ternano noto come il re della fake. Personaggio simbolo della cultura post-verità dove le sue scorribande nella rete lo hanno reso molto noto ai più come inventore delle bufale più virali degli ultimi anni. Tra quelle più eclatanti l’offerta nel giorno di San Valentino di qualche anno fa che vedeva Volkswagen regalare 80mila autovetture.

Vittorio Lattanzi, che ha ideato il quotidiano online Lercio.it, con oltre un milione di contatti al mese che guarda la cronaca, la politica, la cultura, la scienza e lo sport ora con ferocia, ora con stralunato disincanto senza risparmiare nessuno. Autore del libro “La storia lercia del mondo i retroscena dell’umanità”.

Federica Cacciola, attrice, autrice e scrittrice. Nota per aver creato il personaggio di Martina dell’Ombra. Federica è stata inviata per Nemo (Rai 2) cantautrice, conduttrice della “Tv per ragazze” su Rai 3 e protagonista della serie Romolo + Giuly di Fox Italia. Ha pubblicato per Mondatori “ Fake-una storia vera”, il suo primo romanzo satirico.

Andrea Natella sociologo, attivista e pubblicitario. Noto anche con il nome di Luther Blissett. Ha realizzato campagne per clienti istituzionali e provocazioni artistiche nel campo della pornografia, della politica e della pubblicità.

Marco Lavagetto, autore della più grande e intelligente truffa della storia dell’arte contemporanea. Lo hanno accusato di essersi spacciato per il noto fotografo Oliviero Toscani alla Biennale di Tirana.

Ciro Ascione, scrittore e insegnante. Prima di divenire pioniere del trolling italiano, si distingue per alcune pubblicazioni su cinema, letteratura e new media con editori come Minimum Fax, Bulzoni e Gremese. Autore del libro “Troll”.

Lascia un commento

MyWebSkill è un prodotto di MyWebGroup "Il presente sito non è un prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare".

| Privacy - Credits - Contatti

UTENTE

Perchè iscriverti?

Trovi subito lavoro

Ogni giorno le società hanno necessità di inserire nuovi profili nei loro organici. Inserisci il tuo CV e trova subito lavoro.

Fatti cercare dalle aziende

Basta alla centinaia di mail che invii tutti i giorni alle aziende, ora saranno le aziende a cercare te.

Condividi le tue competenze

Dai valore alle tue competenze condividi le tue skill grazie al tuo account personalizzato www.mywebskill.it/nomeutente e avrai maggiori possibilità di trovare lavoro ed essere selezionato dalle aziende per un colloquio.

AZIENDA

Cerchi nuovi profili?

Basta annunci

Su MywebSkill puoi trovare, in maniera semplice e veloce, i profili da inserire all'interno della tua azienda.

Meno tempo

Accedendo al nostro database di CV troverai le nuove figure professionali che stai cercando e acquisire le informazioni e le competenze di cui hai bisogno.

Profili certificati

Grazie ad un sistema di filtri potrai selezionare i candidati con skill certificate.

SPECIALIZZAZIONE

DISPONIBILITÀ

DOVE STAI CERCANDO?

  • Salerno
  • Napoli
  • Milano
  • Venezia
  • Torino
  • Verona
  • Avellino
  • Bari
  • Verona