
L’importanza del digital marketing e dei social media
Digital Marketing è un termine all–inclusive che sta a significare cose diverse per persone diverse.
Un’azienda può utilizzare il Marketing Digitale non solo per pubblicizzare e vendere prodotti e servizi tramite internet, ma anche per condurre ricerche e/o comunicare un messaggio su se stessa allo scopo di costruire il proprio brand.
Grazie al Web Marketing un’azienda può individuare in maniera molto efficace un mercato di riferimento e scoprire i desideri e le esigenze di un segmento di mercato, per poi impostare strategie vincenti per commercializzare prodotti e servizi online.
Essere presenti online è, dunque, fondamentale per aiutare i clienti potenziali e acquisiti a trovare un’attività, si tratti anche di una piccola realtà locale.
Se pensiamo che gli occhi delle persone sono sempre puntati su un dispositovo connesso a internet, capiamo perché oggi è fondamentale essere presenti sul Web!
Secondo Strategy Analytics, nel 2017 la pubblicità digitale è aumentata del 12%, rappresentando circa il 38% della spesa complessiva per la pubblicità. Questo tipo di crescita spiega perché i professionisti del Marketing Online sviluppino costantemente nuove strategie di Web Marketing per incrementare il traffico verso i siti web aziendali, col preciso obiettivo di aumentare le vendite.
La natura interattiva di Internet facilita la comunicazione immediata tra aziende e consumatori, consentendo alle aziende di rispondere rapidamente alle esigenze dei consumatori e ai cambiamenti del mercato.
Come dice Cory Capoccia: “Tutti hanno sempre internet in tasca, e questo cambia tutto anche per le piccole imprese”.
IL POTERE DELLE RECENSIONI ONLINE
Non c’è alcun dubbio: le recensioni online sono diventate una delle componenti più importanti nelle decisioni di acquisto dei consumatori.
Secondo un sondaggio condotto da Dimensional Research, il 90% degli intervistati ha affermato che le recensioni online positive hanno influenzato le loro decisioni di acquisto e il 94% utilizzerà un servizio recensito con almeno quattro stelle.
Le recensioni online sono quindi diventate un’altra forma di Internet Marketing che le piccole imprese non possono assolutamente ignorare. Inoltre, supponendo che i prodotti e i servizi di un’azienda non siano scadenti, le recensioni negative ingiuste verrebbero prima o poi sepolte dalle recensioni dei clienti più felici.
UN PO’ DI STATISTICHE
Ricerche recenti hanno previsto che nel 2020 il numero di utenti dei Social Media in tutto il mondo raggiungerà i 2,95 miliardi.
Tra le piattaforme Social, Facebook è di gran lunga quella dominante e i dispositivi mobili sono diventati lo strumento dominante (68%) per l’utilizzo di Facebook. Altre popolari piattaforme di Social Media per il marketing online sono WhatsApp, WeChat, Instagram, Twitter, LinkedIn, Pinterest e YouTube.
Dunque, dalla prospettiva del Digital Marketing i Social Media stanno diventando sempre più importanti. Vediamo perché:
• Il 90% degli adulti dai 18 ai 29 anni utilizza i Social Network.
• Un terzo dei millennial afferma che i Social Media sono il modo preferito per comunicare con le aziende.
• L’84% dei CEO afferma di utilizzare i Social Media per prendere decisioni di acquisto.
• Tutti i 100 principali marchi multinazionali hanno almeno un canale YouTube e oltre la metà degli amministratori delegati delle principali multinazionali è apparsa in un video aziendale.
IL MONDO DEL WEB MARKETING TI AFFASCINA E TI ATTRAE?
MyWeb School ti offre un programma di formazione completo, aggiornato, affidabile e certificato, grazie al quale potrai aprirti interessanti prospettive di carriera. Che aspetti? Scopri subito il nostro Master in Web Marketing.
