Inserire una mail valida !

Mostra Inserire la password !

Hai dimenticato la tua password?



Hai dimenticato la tua password? Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti verrà inviato il link per la creazione di una nuova password.

Questa email non è registrata!

Ritorna al login

Close

«L’impiegato amministrativo è una figura fondamentale per le imprese»

Torre: ecco perché è un profilo sempre più richiesto

D- Le offerte di lavoro per impiegati amministrativi sono in netta crescita. Ma come si diventa un bravo impiegato o assistente amministrativo?

R- La figura dell’impiegato amministrativo sarà sempre più richiesta perché in un mercato sempre più dinamico risulta fondamentale per un imprenditore essere affiancati da questa figura e trovare un valido supporto nelle decisioni da assumere per il futuro dell’impresa. La bravura in questo ruolo la si dimostra attraverso una conoscenza approfondita della materia ma soprattutto della logica che c’è alla base delle dinamiche aziendali.

D- Può spiegare in cosa consiste questa professione?

R- Attraverso questa professione si diventa responsabili di una delle funzioni più importanti di un’impresa la funzione di amministrazione, finanza e controllo.

Adolfo-TorreD- Quali sono gli studi e le competenze necessarie?

R- Gli studi comprendono i sistemi di scritture contabili e i relativi metodi alla base delle scritture contabili, l’elaborazione e relativa analisi del bilancio di esercizio, documento fondamentale nell’esercizio dell’impresa, la conoscenza di tutti gli adempimenti fiscali. La competenza che si ottiene è una cultura d’impresa in grado di poter far fronte a qualsiasi difficoltà che si incontri.

D- Cosa fa l’impiegato amministrativo?

R- L’impiegato amministrativo deve analizzare, elaborare, registrare ed archiviare i fatti di gestione aziendale, ma oggi non si limita solo a questo perché deve anche essere parte attiva nelle scelte di gestione e di sviluppo dell’impresa, deve essere una sorta di consulente dell’imprenditore e guidarlo nelle scelte strategiche e tattiche avendo come riferimento di base i dati desunti dalla contabilità, dati che possono essere analizzati approfonditamente soltanto da un esperto di economia aziendale.

D- Molti definiscono quello di impiegato amministrativo come un lavoro di routine. Invece ci sono responsabilità determinanti che contribuiscono a che l’azienda raggiunga i suoi obiettivi, è vero?

R- La figura dell’impiegato amministrativo non può essere intesa come la figura classica del ragioniere oggi è sempre più parte attiva nelle scelte di gestione e di sviluppo dell’impresa. In realtà è anche riduttivo definirlo impiegato amministrativo perché attraverso lo studio dell’economia aziendale, di cui la contabilità ne fa parte, si acquisisce quella cultura d’impresa che permette di poter essere dei futuri imprenditori e di poter acquisire quelle conoscenze fondamentali per il successo di una attività d’impresa.

D- Il metodo di studi da Lei usato per gli studenti di MyWeb School?

R- Il mio metodo parte dalle basi logiche della materia attraverso l’utilizzo e lo studio di casi pratici e somministrazione di esercitazioni pratiche in modo da rendermi conto del livello di conoscenza raggiunto sull’argomento trattato. Il mio metodo lo paragono alla costruzione di un edificio: le basi costituiscono le fondamenta della materia sulle quali costruire le specializzazioni in modo da ottenere una figura di impiegato amministrativo di altissimo profilo.

D- Essere un bravo impiegato amministrativo, facilita l’ingresso nel mondo del lavoro?

R- Come già ho accennato nelle risposte precedenti essendo una figura fondamentale per il futuro e il successo di un’impresa sarà sempre più richiesta nel mondo del lavoro anche se è sottinteso che la differenza la farà successivamente la conoscenza della materia sul campo che giustamente dovrà essere una conoscenza in grado di potersi calare nella realtà operativa aziendale. E’ da tenere presente che attraverso questi studi non si è solo pronti ad occupare il ruolo di impiegato amministrativo ma anche la funzione di direzione amministrativa, di finanza e controllo.

Lascia un commento

MyWebSkill è un prodotto di MyWebGroup "Il presente sito non è un prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare".

| Privacy - Credits - Contatti

UTENTE

Perchè iscriverti?

Trovi subito lavoro

Ogni giorno le società hanno necessità di inserire nuovi profili nei loro organici. Inserisci il tuo CV e trova subito lavoro.

Fatti cercare dalle aziende

Basta alla centinaia di mail che invii tutti i giorni alle aziende, ora saranno le aziende a cercare te.

Condividi le tue competenze

Dai valore alle tue competenze condividi le tue skill grazie al tuo account personalizzato www.mywebskill.it/nomeutente e avrai maggiori possibilità di trovare lavoro ed essere selezionato dalle aziende per un colloquio.

AZIENDA

Cerchi nuovi profili?

Basta annunci

Su MywebSkill puoi trovare, in maniera semplice e veloce, i profili da inserire all'interno della tua azienda.

Meno tempo

Accedendo al nostro database di CV troverai le nuove figure professionali che stai cercando e acquisire le informazioni e le competenze di cui hai bisogno.

Profili certificati

Grazie ad un sistema di filtri potrai selezionare i candidati con skill certificate.

SPECIALIZZAZIONE

DISPONIBILITÀ

DOVE STAI CERCANDO?

  • Salerno
  • Napoli
  • Milano
  • Venezia
  • Torino
  • Verona
  • Avellino
  • Bari
  • Verona