Inserire una mail valida !

Mostra Inserire la password !

Hai dimenticato la tua password?



Hai dimenticato la tua password? Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti verrà inviato il link per la creazione di una nuova password.

Questa email non è registrata!

Ritorna al login

Close

Lombardo: Tutti i segreti per diventare un brillante amministrativo contabile

«La contabilità è il fulcro fondamentali della gestione aziendale»

Marinella Lombardo, laureata in Economia, con esperienza pluriennale in imprese multinazionali operanti nei settori GDO e retail. Specializzata nel management aziendale, il che le ha permesso di sviluppare importanti competenze sia in campo contabile che nell’area logistica. Oggi è Consulente e Formatrice specializzata in diverse tematiche afferenti l’area aziendale, dalla finanza agevolata alla business administration, oltre a far parte del team docenti di MyWeb School.

La figura del contabile rappresenta la più tipica e tradizionale “mansione” dell’impiegato d’ufficio. Ma chi è l’amministrativo contabile?
«In realtà non si può fornire una risposta univoca. La mansione dell’impiegato amministrativo è vasta, è una mansione che ha diverse declinazioni e che permette di poter lavorare in più contesti aziendali. In generale l’impiegato amministrativo è quella figura professionale che si occupa di gestire il processo contabile, assicurandosi il rispetto degli adempimenti fiscali e che si interfaccerà con i responsabili delle varie aree per la gestione contabile e amministrativa. Relativamente all’ufficio contabilità l’impiegato amministrativo contabile sinteticamente, si occupa di redigere l’ordine di acquisto di un prodotto, registrare ed emettere le fatture, sollecitare i pagamenti dei clienti e gestire i vari adempimenti previsti dalla normativa fiscale».

Efficienza e di efficacia sono due obiettivi fondamentali per qualsiasi impresa. In che modo questa figura contribuisce al raggiungimento dei traguardi aziendali?
«L’efficienza di un buon impiegato amministrativo consiste nel seguire sempre le direttive impartite dal responsabile e dal management aziendale, dimostrandosi al contempo volenteroso e versatile, capace quindi di voler apprendere sempre nuovi metodi di lavoro. Questo è possibile grazie anche alle conoscenze e competenze di base e alla volontà di volersi costantemente aggiornare. L’efficacia invece consiste nel gestire il lavoro con grande precisione e accuratezza, avere una buona dose di autonomia e un’elevata propensione al problem solving».

Conoscere la contabilità quanto aiuta oggi i giovani ad inserirsi nel mondo del lavoro?
«Ritengo che la conoscenza della contabilità sia uno dei fulcri fondamentali della gestione aziendale. Al giorno d’oggi anche le Pmi decidono di gestire internamente la propria contabilità ma spesso gli impiegati, soprattutto se non esperti, necessitano di tempi lunghi per gestire i vari adempimenti in maniera corretta».

Qual è il metodo formativo da lei usato nel percorso con MyWeb School?
«La MyWeb School si contraddistingue per voler offrire un metodo didattico altamente qualificante impostato su un tipo di didattica centrata sull’esperienza del docente, sulla relazione e sul coinvolgimento con i discenti.
Il mio metodo formativo in realtà mi piace definirlo come un approccio metodologico interdisciplinare, che raccoglie i contributi maturati delle mie esperienze in ambito aziendale».

Per questo le mie lezioni si caratterizzano per un metodo formativo al contempo “attivo” focalizzando l’ attenzione sia sul discente che attraverso il coaching basato sulla ricerca e sull’integrazione tra metodo e contenuto. Al termine del percorso didattico il discente sarà in grado di?
«Tenuta della prima nota di cassa, gestione delle entrate e dei pagamenti, redazione di scritture contabili di base e dei relativi registri e predisposizione degli adempimenti fiscali e previdenziali. Queste elencate saranno le capacità che acquisirà il discente al termine del master e questo grazie alle specifiche nozioni acquisite di contabilità generale e contabilità analitica. Con l’evoluzione dell’organizzazione aziendale sia nelle imprese i grandi e piccole dimensioni, l’impiegato amministrativo contabile può operare sia all’interno dell’azienda, che all’esterno come consulente».

Lascia un commento

MyWebSkill è un prodotto di MyWebGroup "Il presente sito non è un prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare".

| Privacy - Credits - Contatti

UTENTE

Perchè iscriverti?

Trovi subito lavoro

Ogni giorno le società hanno necessità di inserire nuovi profili nei loro organici. Inserisci il tuo CV e trova subito lavoro.

Fatti cercare dalle aziende

Basta alla centinaia di mail che invii tutti i giorni alle aziende, ora saranno le aziende a cercare te.

Condividi le tue competenze

Dai valore alle tue competenze condividi le tue skill grazie al tuo account personalizzato www.mywebskill.it/nomeutente e avrai maggiori possibilità di trovare lavoro ed essere selezionato dalle aziende per un colloquio.

AZIENDA

Cerchi nuovi profili?

Basta annunci

Su MywebSkill puoi trovare, in maniera semplice e veloce, i profili da inserire all'interno della tua azienda.

Meno tempo

Accedendo al nostro database di CV troverai le nuove figure professionali che stai cercando e acquisire le informazioni e le competenze di cui hai bisogno.

Profili certificati

Grazie ad un sistema di filtri potrai selezionare i candidati con skill certificate.

SPECIALIZZAZIONE

DISPONIBILITÀ

DOVE STAI CERCANDO?

  • Salerno
  • Napoli
  • Milano
  • Venezia
  • Torino
  • Verona
  • Avellino
  • Bari
  • Verona