
Nielsen lancia SCR, per monetizzare le attività sui canali social ufficiali
Consente di analizzare il peso dell’attività
Nuovi strumenti per i Social Media Manager. Nielsen ha lanciato una nuova funzionalità che consente di analizzare il peso dell’attività (contenuti originali e conseguente engagement) generata attraverso i profili social ufficiali gestiti dai broadcaster, dalle case di produzione o dalle star televisive (owned activity), separatamente rispetto a quella generata spontaneamente dal pubblico (organic activity).
Si chiama Social Content Ratings e le nuove informazioni, disponibili all’interno della piattaforma Nielsen Social, riguarderanno inizialmente l’attività su Twitter e nei prossimi mesi saranno estese a Facebook e Instagram. Sarà possibile monitorate le conversazioni su Facebook e Twitter relative a tutti i programmi televisivi trasmessi da 35 emittenti, ai contenuti trasmessi da Netflix in Italia e a 500 tra le principali brand che investono in comunicazione, offrendo all’intera filiera dell’industria televisiva dati indispensabili per comprendere e monetizzare il fenomeno.
Analizzando il diverso apporto tra owned e organic activity, gli editori televisivi potranno valutare l’efficacia delle loro strategie social, confrontarle con quella dei concorrenti e quantificare l’apporto fornito da attori, ospiti e protagonisti dei loro palinsesti.
Tutto ciò, inoltre, consentirà ai broadcaster di proporre ad agenzie e advertiser nuovi canali di comunicazione certificati – ovvero i loro stessi account – per sostenere e amplificare le attività di comunicazione sinergiche tra televisione e social network, come per esempio sponsorizzazioni, product placement o attività di co-marketing.
