Inserire una mail valida !

Mostra Inserire la password !

Hai dimenticato la tua password?



Hai dimenticato la tua password? Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti verrà inviato il link per la creazione di una nuova password.

Questa email non è registrata!

Ritorna al login

Close

Asseprim: per le imprese la formazione è un fattore essenziale

Ecco le nuove professionalità nei prossimi due anni

Competenze professionali e nuove figure. Sono questi gli argomenti principali emersi dal Focus dell’Osservatorio economico dei servizi professionali all’impresa. Stando all’indagine realizzata da Asseprim, Federazione Nazionale Servizi Professionali per le Imprese di Confcommercio Imprese per l’Italia, il 60% degli operatori dei servizi professionali attribuisce un’importanza rilevante alle competenze professionali dei propri collaboratori.

La formazione prima di tutto. Si tratta, infatti, di una delle skill maggiormente richieste dalle imprese che devono assumere collaboratori. La formazione come elemento prioritario anche rispetto al titolo di studio piuttosto che agli incentivi per le assunzioni o all’età del candidato.

E’, dunque,la competenza professionale la prima cosa che le aziende chiedono ai nuovi collaboratori. Ma in che direzione vanno le imprese del settore dei servizi professionali quando devono scegliere un nuovo collaboratore da inserire nel loro organico? La maggior parte punta all’assunzione di figure i cui ruoli al momento non sono previsti dagli organici tradizionali.

Secondo il Focus, infatti,le figure professionali maggiormente ricercate sono: Web Marketing Strategist, Web Analyst, esperti in Big Data. Si tratta di figure professionali che rientrano nell’ambito del processo di modernizzazione delle imprese.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione del Focus dell’Osservatorio economico dei servizi professionali all’impresa. Stando all’indagine realizzata da Asseprim, ha evidenziato come “mediamente, l’8% delle imprese dei servizi professionali ritiene che, già nei prossimi due anni, oltre il 5% degli organici sarà costituito da figure innovative sul mercato del lavoro”.

E ancora: “Il 34% delle imprese dei servizi professionali ritiene che avrà bisogno di nuove professionalità. In quest’ottica, le aree aziendali nelle quali le imprese intenderanno fare occupazione sono prevalentemente quella del marketing, l’area tecnica e quella dei sistemi informativi”.

La geografia del lavoro, dunque, è destinata a cambiare. Il processo, per la verità, è già partito da qualche anno, ma queste nuove figure professionali sgomitano ancora per farsi spazio nel mondo del lavoro. Il quadro, però, da qui al 2019 è destinato a cambiare.

Le nuove figure che da qui in poi troveranno spazio nel mondo del lavoro sono soprattutto: web marketing strategist, web analyst, programmatori, tecnici 3D, sviluppatori, social media manager, esperti in grafica e web designer.

Lascia un commento

MyWebSkill è un prodotto di MyWebGroup "Il presente sito non è un prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare".

| Privacy - Credits - Contatti

UTENTE

Perchè iscriverti?

Trovi subito lavoro

Ogni giorno le società hanno necessità di inserire nuovi profili nei loro organici. Inserisci il tuo CV e trova subito lavoro.

Fatti cercare dalle aziende

Basta alla centinaia di mail che invii tutti i giorni alle aziende, ora saranno le aziende a cercare te.

Condividi le tue competenze

Dai valore alle tue competenze condividi le tue skill grazie al tuo account personalizzato www.mywebskill.it/nomeutente e avrai maggiori possibilità di trovare lavoro ed essere selezionato dalle aziende per un colloquio.

AZIENDA

Cerchi nuovi profili?

Basta annunci

Su MywebSkill puoi trovare, in maniera semplice e veloce, i profili da inserire all'interno della tua azienda.

Meno tempo

Accedendo al nostro database di CV troverai le nuove figure professionali che stai cercando e acquisire le informazioni e le competenze di cui hai bisogno.

Profili certificati

Grazie ad un sistema di filtri potrai selezionare i candidati con skill certificate.

SPECIALIZZAZIONE

DISPONIBILITÀ

DOVE STAI CERCANDO?

  • Salerno
  • Napoli
  • Milano
  • Venezia
  • Torino
  • Verona
  • Avellino
  • Bari
  • Verona