
Programmatori Java, aumenta la richiesta e anche la retribuzione
Posti di lavoro +5%, salario +7%
Il programmatore Java è una delle figure più richieste nel 2017. A confermarlo sono diverse analisi del mercato del lavoro realizzate ad inizio anno e che hanno evidenziato come questa figura sia, per le aziende, tra le più cercate.
Si tratta di un dato, questo, che conferma non solo la tendenza dell’anno scorso (anche nel 2016 i programmatori Java sono stati tra le figure professionali più ricercate), ma che mette in evidenza anche un altro fattore, quello dell’aumento della retribuzione per questi profili.
La Salary Guide 2017 pubblicata da Robert Half Technology, conferma decisamente questo trend. Nelle classifiche pubblicate e che tengono conto delle attività professionali collegate al mondo della Information and Communications Technology (ICT), il web developer (specializzato in Java) è sul terzo gradino del podio.
Sul mercato del lavoro la richiesta di questi particolari profili è aumentata in misura superiore al 5 per cento, risultando, in quanto a ricerca da parte delle aziende, poco distanti dagli analisti in big data e dagli esperti in sicurezza, che si attestano rispettivamente al primo e al secondo posto tra le figure di cui maggiormente necessitano le organizzazioni.
Ma non è tutto, perché dal Salary Trends 2017, Robert Half Technology, mette in risalto come quanto all’aumento di salario, sono proprio gli sviluppatori Java a far registrare un aumento maggiore in termini percentuali.
In pratica il RAL per un web developer specializzato Java, con esperienza da 1 a 3 anni, è aumento, rispetto allo stesso periodo del 2016, di più di sette punti percentuali (7.2%), attestandosi tra i 56.500 e gli 80.500 annui come stipendio base di partenza.
Altro dato che emerge è che le organizzazioni cercano sempre più profili specializzati o skillati che dir si voglia, da inserire nel loro organico in maniera rapida.
