Inserire una mail valida !

Mostra Inserire la password !

Hai dimenticato la tua password?



Hai dimenticato la tua password? Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti verrà inviato il link per la creazione di una nuova password.

Questa email non è registrata!

Ritorna al login

Close
Paolo Franzese

Graphic Designer, Franzese: creatività e formazione alla base del successo

"Fondamentale conoscere, saper leggere il futuro, sapere cosa fa tendenza"

I suoi clienti lo definiscono “un grande professionista con una eccezionale capacità comunicativa”, “un vulcano di idee, sempre un passo avanti rispetto alle nuove tendenze”, dotato di “una visione che va oltre”. Lui è Paolo Franzese, alias ImaginePaolo, grafico e web designer. Oggi coach creativo, ma anche esperto di personal branding.

D. Quando si parla di graphic design spesso si fa riferimento esclusivamente alla creazione degli elementi grafici per un sito, sottovalutando, forse, uno degli aspetti più importanti: il campo della comunicazione. Quanto è importante il linguaggio delle immagini e la sua “grammatica”, fatta di linee, colori e forme, per la comunicazione visiva e quindi per un graphic designer?
R. «Il graphic designer?! E basta! Finiamola con questi termini inglesi, parliamo di grafico. Il grafico alla base deve essere un artista, saper disegnare, dipingere, creatività a 360 gradi: io dipingo da sempre, suono da sempre, insomma creo da sempre…
Una buona comunicazione visiva viene fuori da tanti sacrifici, tanto studio, libri, viaggi. Un buon grafico deve leggere, viaggiare, conoscere, avere una visione del futuro, sapere cosa fa tendenza. Osare, osare con le immagini, le linee, i colori e le forme… il tutto condito da creatività. L’ingrediente fondamentale per una buona comunicazione visiva è una “folle intuizione creativa”. Creatività, che ormai è in estinzione, ma questo è un altro discorso».

D. La creatività è l’elemento fondamentale di ogni grafico che sappia leggere le richieste del committente trasformandole in azione. Ma come si declina la creatività all’interno della rete (dove si trova di tutto e di più) per stare al passo? La creatività è più fantasia o innovazione?
R. «La creatività è la base di ogni grafico e viene fuori anche dal vuoto. E’ dal nulla che si crea il nuovo. La creatività è anche conoscenza di cosa è stato già fatto, si distrugge e si crea il nuovo. La rete può facilitare il lavoro di un grafico e, purtroppo, la rete sta spegnendo la creatività dell’essere umano. Un buon lavoro nasce dalla carta, senza internet. Un buon grafico sta al passo ma può creare anche una nuova via».

D. Talento e formazione, per un graphic/web designer quanto conta il lifelong learning?
R. «L’apprendimento permanente conta tantissimo, è fondamentale per me. Compro e leggo tantissimi libri, un buon libro ti cambia, cresci, ti mette in movimento. Il sapere semplifica la vita, oggi purtroppo si legge sempre meno. Vedere un ragazzo che legge un libro al posto di uno smartphone è rarissimo. Ecco la grande rivoluzione, tutti a leggere per un grande esercito del sapere. Ricordate che internet non è conoscenza».

D. Tre consigli che daresti ad un giovane che vuole intraprendere questa strada?
R. «Studiare tantissimo. Essere se stesso. Osare follemente. Uscire da questa massa “nera” e spenta, venirne fuori con la forza della creatività. Ricordate che tutti nasciamo “creatori di nuovi mondi” e poi lo dimentichiamo. Siamo tutti esseri speciali capaci di cose straordinarie».

D. In una recente indagine di Copernico Radar indica, tra le altre, lo sviluppatore di avatar, intesa come figura professionale che spazia tra graphic/web designer e fashion, tra le professioni emergenti dei prossimi anni. Richiamando un tuo slogan come si fa a “reinventare sé stessi”?
R. «Reinventare sé stessi, dirlo a tutti attraverso il web per farsi scegliere al posto di un altro. Oggi solo se si creano cose straordinarie si è visibili, altrimenti si è come tutti gli altri. Ormai in rete c’è di tutto e di più, ma il successo si raggiunge solo se realmente si producono cose straordinarie e prima del successo viene la felicità di essere realmente “sé stessi”».

D. Oltre ad essere un graphic designer sei un personal branding, altra delle professioni del futuro indicata da Copernico. Ci spieghi chi è e cosa fa?
R. «Partiamo dal capire chi realmente sei con un bel “reset creativo”. La prima domanda è “chi vuoi essere da grande”? Ed io cerco di aiutare a rispondere a questa terribile domanda con vari strumenti. Oggi tutti possiamo fare “personal branding”, dalla casalinga che crea un piatto particolare al grafico che crea cose straordinarie. Oggi abbiamo tanti strumenti che ci aiutano a capire “chi vuoi essere da grande”, ad esempio il “personal branding canvas”. Tantissime persone stanno “reinventando sé stessi” creando nuove professioni. Ricorda che anche tu sei un brand, crealo e fatti conoscere, attraverso la rete, Google, i Social Media… Un mio suggerimento spassionato potrebbe essere… “Seguite un mio seminario su come reinventare sé stessi, su come fare personal branding”».

Lascia un commento

MyWebSkill è un prodotto di MyWebGroup "Il presente sito non è un prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare".

| Privacy - Credits - Contatti

UTENTE

Perchè iscriverti?

Trovi subito lavoro

Ogni giorno le società hanno necessità di inserire nuovi profili nei loro organici. Inserisci il tuo CV e trova subito lavoro.

Fatti cercare dalle aziende

Basta alla centinaia di mail che invii tutti i giorni alle aziende, ora saranno le aziende a cercare te.

Condividi le tue competenze

Dai valore alle tue competenze condividi le tue skill grazie al tuo account personalizzato www.mywebskill.it/nomeutente e avrai maggiori possibilità di trovare lavoro ed essere selezionato dalle aziende per un colloquio.

AZIENDA

Cerchi nuovi profili?

Basta annunci

Su MywebSkill puoi trovare, in maniera semplice e veloce, i profili da inserire all'interno della tua azienda.

Meno tempo

Accedendo al nostro database di CV troverai le nuove figure professionali che stai cercando e acquisire le informazioni e le competenze di cui hai bisogno.

Profili certificati

Grazie ad un sistema di filtri potrai selezionare i candidati con skill certificate.

SPECIALIZZAZIONE

DISPONIBILITÀ

DOVE STAI CERCANDO?

  • Salerno
  • Napoli
  • Milano
  • Venezia
  • Torino
  • Verona
  • Avellino
  • Bari
  • Verona